TIERRA! Nuove rotte per un mondo più umano

Incontri con autori

Per restare sempre aggiornato seguiteci anche sulla pagina facebook


TIERRA! NUOVE ROTTE PER UN MONDO PIU’ UMANO 2020 - EDIZIONE DIGITALE

 

Cari amici,

siamo giunti alla sesta edizione di Tierra! in uno stato d’animo che mai avremmo immaginato. La grave pandemia che ha colpito il mondo intero – non ne siamo ancora fuori - e in particolare la comunità bergamasca, ci ha scosso e ancora oggi non possiamo dire che non ci preoccupa. Ci sentiamo però chiamati come Sistemi Bibliotecari, come società, come cittadini a riprendere, o meglio, a cominciare una vita nuova. 

La rassegna culturale Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano ha sempre avuto nei suoi obiettivi e, quindi, nelle sue proposte, la ricerca del sapere e dell’approfondimento, la volontà di percorrere strade  incontrando autori, studiosi, persone, che ci aiutassero a costruire “un mondo più umano”. Non solo nell’ambito del tessuto sociale, ma anche e soprattutto indagando nuove modalità per rapportarci alla natura, all’ambiente che ci circonda,  purtroppo gravemente malato e compromesso, fino a parlare di sistemi economici più sostenibili. Temi e argomenti improcrastinabili da cui oggi non possiamo prescindere e che sempre più devono far parte della nostra quotidianità. Consapevoli che ancora tanto c’è da fare e che la cultura tanto può fare. Perché siamo convinti che la conoscenza e il sapere sono strumenti necessari per affrontare con più forza, coraggio e consapevolezza il nostro ancora incerto futuro.

L’edizione 2020 di “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano” sarà tutta digitale, sempre gratuita, per garantire la sicurezza imposta dall’emergenza sanitaria e perché vogliamo prenderci cura di chi finora ci ha accompagnato, sostenuto e ha contribuito negli anni affinché Tierra! diventasse uno degli appuntamenti attesi e consolidati del panorama culturale bergamasco. Non vuole essere quindi un ripiego, ma un modo per rimetterci in gioco, per essere comunque vicini e sicuramente anche più inclusivi: supereremo i confini del nostro territorio e arriveremo forse più lontano, approderemo su nuovi lidi. Tutti, infatti, potranno seguire i nostri incontri – ci piace chiamarli ancora così - nonostante il distanziamento. 

Siamo tornati, dopo la tempesta, e abbiamo sempre più bisogno gli uni degli altri. Tre i focus di quest’anno: la resilienza, ambiente e natura, percorsi. Ci faranno da bussola noti autori, studiosi e persone straordinarie. Non perdete questa speciale edizione! 

Vi aspettiamo online sul canale youtube dedicato, con la speranza di poterci rivedere al più presto.

 
 
Il Presidente del Sistema Bibliotecario
Intercomunale dell'Area di Dalmine
Gianluca Iodice
Il Presidente del Sistema Bibliotecario
Area Nord Ovest Ponte San Pietro
Marzio Zirafa

 

 

 

 

 


Le ROTTE DI TIERRA!2020

Gli appuntamenti di Tierra! toccano tre grandi tematiche per parlare di uomo e ambiente.

Resilienza
Parliamo di resilienza, un concetto che ci è diventato familiare in questo anno 2020. Perché resilienti sono gli individui quando affrontano e superano un evento traumatico. Adattandosi ad una nuova realtà, modificando il proprio atteggiamento di fronte al problema, diventando più forti. Ma resilienti, in ecologia, sono anche le comunità di organismi viventi in grado di ripristinare una certa stabilità, se sottoposta a perturbazioni. Sapete che anche le foreste sono resilienti?
Ambiente e Natura
Mai come oggi siamo consapevoli che tutto è connesso. Di fronte alla pandemia Covid-19 che ha sconvolto il mondo, siamo sempre più chiamati a rivedere il nostro rapporto con l’ambiente e la natura. E’ necessario ripensare con urgenza i modelli produttivi, sociali, economici. Ognuno deve diventare attore responsabile del cambiamento e mettere in atto cambiamenti negli stili di vita e nei comportamenti quotidiani, perché siano sempre più virtuosi per il territorio, l'ambiente e la cittadinanza.
Percorsi
Percorsi per raggiungere luoghi, per realizzare sogni, per attraversare territori. Percorsi di vita per ritrovare sé stessi e la propria autenticità. Percorsi di conoscenza per acquisire nuovi saperi e consapevolezze da condividere. Ogni percorso è fatto di incontri, sfide, soste, cambiamenti di direzione, salite e discese. Percorsi per crescere, per perdersi e percorsi per ritrovarsi e andare avanti, sempre, nel cammino della vita.

 



Con l'adesione e il contributo dei Comuni di